Percorsi

Tracciamo percorsi di cura e benessere

Benessere, consapevolezza, miglioramento della qualità della vita, emancipazione dai legami disfunzionali, miglioramento nella gestione dei conflitti e nelle relazioni interpersonali, maggiore focus sui propri obiettivi, capacità di autosostegno, la sensazione di essere più sé stessi. Queste sono solo alcune delle destinazioni dei nostri percorsi di cura psicologica medica olistica.

Per rendere il percorso il più efficace possibile, il punto di partenza del nostro lavoro è sempre l’essere umano nella sua complessità, con i suoi bisogni, i suoi ostacoli, la sua situazione fisica, psichica, familiare, sociale. Il viaggio per stare meglio è ogni volta diverso e su misura, costruito su sentieri diversi, tracciati mettendo in campo le competenze e gli strumenti che riteniamo i più adeguati per ogni singola persona.

Riceviamo a Livorno, Genova, Firenze, e organizziamo incontri e giornate in tutta Italia, in cui conduciamo gruppi di ricerca e crescita personale.

Alcuni dei percorsi possibili in viaggio con PMS

Psicoterapia individuale

Un percorso personale che si snoda attraverso la psicoterapia, per esplorare e affrontare difficoltà emotive, psicologiche o relazionali. Gli incontri sono uno spazio riservato e privo di giudizio, in cui lavorare su sintomi, sofferenze, blocchi o cambiamenti desiderati, con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza di sé e la qualità della propria vita.

Visite mediche psichiatriche e tossicologiche

Uno spazio protetto, accogliente, in cui mettiamo in campo conoscenze, esperienza clinica e capacità di ascolto di bisogni e aspettative. In campo psichiatrico e tossicologico non ci può essere cura senza diagnosi: la cura con le parole si intreccia con quella convenzionale del medico che prevede anche l’uso di farmaci.  Per chi vive una situazione di dipendenza da sostanze (alcol, droghe, farmaci) o da comportamenti patologici (dipendenza da internet, gioco d’azzardo, workaholics, vigoressia), abbiamo un percorso dedicato per comprenderne meglio la natura, valutarne l’impatto sulla salute e sulla vita quotidiana, e orientarsi verso percorsi di cura adeguati. In viaggio con noi anche familiari o figure vicine alla persona, medici, servizi specialistici, comunità terapeutiche.

Pratiche somatiche

Integriamo il corpo nel lavoro di psicoterapia individuale e di gruppo per favorire la regolazione dei processi psicobiologici coinvolti nel disagio psichico e che, in alcuni casi, stanno alla base di diverse somatizzazioni viscerali e di altri sintomi somatoformi, come dimostrato dalla teoria polivagale. Si lavora per esempio attraverso processi bottom-up, ovvero integrando gli schemi senso motori e cinestetici, incoraggiando a sperimentare e riconoscere gli elementi di base delle sensazioni fisiche e ad associarle allo stato emotivo di quel momento.

Seminari tematici

Sono incontri di gruppo che propongono esperienze pratiche e riflessive su temi specifici di interesse, come dipendenze affettive, la genitorialità o l’uso di sostanze. Possono includere attività corporee, momenti di ascolto, pratiche somatiche o meditazione. La dimensione esperienziale aiuta le persone a mettersi in contatto con ciò che sentono nel momento presente e a rafforzare le proprie risorse interne. Sono pensati come occasioni di approfondimento, esplorazione o sostegno, anche per chi non è già in un percorso terapeutico.

Seminari in natura

La natura è il nostro habitat naturale. Per migliaia di anni noi abbiamo interagito con essa plasmandoci funzionalmente fino a diventare quello che siamo. Proponiamo un ritorno alla natura consapevole attraverso seminari esperienziali dove poter ricontattare quelle competenze e quelle sensibilità che abbiamo e che sono coperte dalla frenesia della vita urbanizzata del nostro tempo. Ciò ci permette di acquisire nuovi strumenti per muoverci nelle difficoltà contemporanee. Spesso se siamo a disagio o abbiamo un disturbo psicologico pensiamo che sia colpa nostra, pensiamo che il problema siamo noi che non sappiamo adeguarci alla sfide che la società consumistica ci propone.
Questi seminari offrono l’occasione per sperimentare con mano le nostre capacità nascoste e metterle a nostro servizio per migliorare la qualità della nostra vita. Ci permettono una connessione profonda con noi stessi e con l’ambiente che è parte di noi.

Movimento cromatico

La creatività è l’espressione di un’ispirazione, di un’intuizione che agisce attraverso il corpo per realizzare qualcosa, un’opera d’arte, un gesto, un silenzio, una rivoluzione. Il movimento cromatico è uno strumento per facilitare l’emergere delle emozioni che dal corpo vengono tradotte liberamente in un tratto, un disegno, un colore. E’ un atto di libertà e di liberazione espressiva fuori da ogni schema convenzionale che permette di esprimere, individualmente o in gruppo, il proprio sé lasciandone una traccia nel mondo.

Psicoterapia di coppia

La vita di coppia può rappresentare una grande sfida e rivelare risvolti inaspettati che fanno soffrire. La psicoterapia di coppia si rivolge a due persone che vivono una relazione affettiva e stanno attraversando difficoltà comunicative, emotive o legate a fasi di cambiamento. Accompagniamo la coppia a comprendere le dinamiche disfunzionali, a esprimere i bisogni in modo chiaro e a trovare nuove modalità di relazione.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia è un viaggio che si può intraprendere anche in gruppo, guidati da una o più persone che lavorano come guide esperte. In questa esperienza itinerante, protetta e regolata, le persone condividono vissuti e difficoltà. Il gruppo diventa uno spazio in cui sentirsi meno soli, riconoscersi nelle esperienze altrui e sviluppare nuove competenze emotive e relazionali.

Psicoeducazione della famiglia

È un intervento psicologico rivolto a tutto il nucleo familiare anche allargato o a parte di esso, utile nei momenti di crisi, cambiamento o difficoltà relazionali. L’obiettivo è migliorare la comunicazione tra i membri della famiglia, comprendere i ruoli e le dinamiche che generano disagio, e trovare insieme nuove modalità di stare in relazione. Può essere indicato in presenza di conflitti, difficoltà educative, malattie, lutti. La psicoeducazione aiuta a conoscere meglio il funzionamento psicologico e a promuovere relazioni familiari più sane e consapevoli.

Sostegno alla genitorialità

Un percorso di psicoeducazione dedicato ai genitori, per aiutarli a comprendere meglio i bisogni emotivi, comportamentali, relazionali dei figli, in diverse fasi della crescita. In questo viaggio andiamo alla scoperta di strumenti pratici per affrontare momenti particolarmente complessi come l’infanzia, l’adolescenza ma anche specifiche situazioni di disagio, come le separazioni. Il sostegno può essere individuale, di coppia o rivolto a entrambi i genitori insieme.

Acudetox (agopuntura auricolare)

L’Acudetox è una forma di agopuntura praticata sull’orecchio, particolarmente utile come supporto nei percorsi di disintossicazione da sostanze, nella gestione dell’ansia, dello stress e di alcuni disturbi psicosomatici. È un trattamento semplice, non invasivo, che può favorire uno stato di calma e migliorare la regolazione emotiva.

Consulenze di psicologia giuridica nelle separazioni

Interventi psicologici per genitori che stanno affrontando una separazione o un divorzio, in situazioni che coinvolgono anche aspetti legali. La destinazione? Aiutare gli adulti a tutelare il benessere dei figli, gestire meglio i conflitti e prendere decisioni più consapevoli rispetto alla genitorialità. Questo intervento può includere colloqui di valutazione, accompagnamento nei passaggi delicati e collaborazione con avvocati o altri professionisti coinvolti nel procedimento. Quando è necessario offriamo anche la consulenza tecnica di parte (CTP) nell’ambito di procedimenti legali (separazioni, affidamenti o altre questioni familiari o civili).