che vogliono lavorare meglio
Lavorare meglio è un punto di incontro. Troviamolo!
Secondo l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, lo stress, l’ansia e la depressione costituiscono il secondo problema di salute lavoro-correlato più comune per i lavoratori europei. Mentre secondo BVA – Doxa (Osservatorio annuale sul benessere psicologico nelle aziende italiane) il 76% dei lavoratori e delle lavoratrici italiane ha sperimentato almeno un sintomo di burnout.
Avere un supporto psicologico in azienda aiuta chi lavora e chi offre lavoro, a trovare il punto d’incontro necessario per poter vivere e lavorare meglio. Sì perché fra tutti i rischi sul lavoro quelli della sfera psicosociale non sono solo fra i più diffusi, ma anche fra i più complessi da affrontare. Le cause di malessere, infatti, sono molteplici e riconducibili a due sfere, quella individuale e quella organizzativo-relazionale (ritmi frenetici, aspettative elevate, dinamiche interpersonali difficili).
Queste cause agiscono in modo isolato o combinato, spesso, si amplificano a vicenda e creano un impatto dannoso sia su chi lavora (problemi di salute mentale, fisica e relazionali), sia sull’ambiente di lavoro stesso, con conseguenze negative per l’intera organizzazione in termini, per esempio, di:
- diminuzione dell’impegno da parte di chi lavora
- aumento dell’assenteismo
- aumento degli infortuni
- elevato turnover del personale
L’adeguata valutazione, gestione e controllo dei rischi psicosociali lavoro-correlati non è solo un obbligo morale e un buon investimento per chi offre lavoro, ma è anche un imperativo giuridico stabilito nella direttiva quadro 89/391/CEE. Norma che impone di ridurre, eliminare, gestire i fattori organizzativi che causano stress, e che, benché non imponga l’obbligo di intervenire sul fronte strettamente personale, suggerisce di proporre percorsi volti a gestire lo stress anche a livello collettivo e personale. Perché un lavoro ottimale sullo stress da lavoro implica un intervento su tutti i livelli.
Lavoriamo insieme quindi per prevenire il disagio in azienda
Il benessere dei lavoratori è prezioso, costruiamo insieme percorsi che migliorino la qualità delle relazioni e della comunicazione all’interno del gruppo di lavoro.
Troviamo anche un punto di incontro per poter superare insieme situazioni intricate come:
- conflitti fra colleghi
- problematiche fra responsabili e team di lavoro
- problemi di comunicazione sul lavoro
- mobbing
- burnout
- workaholism
- stress da competizione
- disturbi fisici, relazionali, psico-sociali correlati allo stress da lavoro