Salute e prevenzione

Stress, insonnia, incubi, stanchezza al mattino, sensazione di affaticamento, dolori al corpo senza cause organiche, ipertensione, cefalee, disturbi gastro-intestinali, manifestazioni cutanee e altri sintomi che la medicina definisce come disturbi psicosomatici, ma anche semplicemente corazze create dalle tensioni accumulate nella vita di tutti i giorni.. qualsiasi ostacolo al benessere nel campo della salute può essere affrontato in una visione bio-psico-sociale con una diagnosi integrata anche in collaborazione con altri specialisti, in una visione olistica della cura.

La differenziazione tra corpo e psiche riguarda soltanto il punto di vista dal quale guardiamo, in quanto compongono la stessa realtà. Quello che accade nel corpo (nutrizione, respirazione, attività fisica, sistema ormonale, sensoriale, immunitario, neurologico), nella psiche (interpretazione della realtà attraverso le declinazioni consce e inconsce) e nel contesto relazionale e sociale in cui si vive, interagisce e contribuisce in modi assolutamente complessi alla salute o allo sviluppo di disagio o patologie.

Le esplorazioni PMS non riguardano solo percorsi di cura, ma anche di prevenzione. Analizzando l’interazione complessa tra corpo, mente e relazioni, tracciamo sentieri preventivi rispetto a fattori di predisposizione, ma anche rispetto a stili di vita e all’ambiente in cui ogni persona è immersa. In questo modo proviamo a individuare precocemente fattori di rischio per lo sviluppo di patologie o di disagio psicologico.

Ci muoviamo equipaggiati con un ventaglio di strumenti e bussole ben rodate, seguendo sia percorsi più tradizionali e classici, top-down, sia percorsi bottom-up, verso un cambiamento che dal corpo si riflette anche nei pensieri, nelle emozioni, nei comportamenti e viceversa.

In PMS trovi guide esperte, equipaggiate per affrontare viaggi attraverso:

  • Stili di vita all’insegna dell’equilibrio e del benessere
  • Gestione di stress e tensioni
  • Strategie per affrontare contesti lavorativi tossici
  • Psicoeducazione familiare
  • Problematiche del sonno
  • Disturbi psicosomatici (ipertensione, cefalee, disturbi gastro-intestinali, dolori articolari, manifestazioni cutanee)
  • Dipendenze di varia natura
Richiedi info

Potrebbe interessarti

Disagio psicologico

Ansia. Fobie. Dipendenze. Depressione e altri disturbi dell’umore. Disturbi post traumatici da stress. Disforia di genere. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi legati al consumo di sostanze stupefacenti e di alcol. Disturbi sessuali. Disturbi ossessivo-compulsivo. Disturbi di personalità.

Difficoltà relazionali

Insoddisfazione. Relazioni tossiche. Difficoltà di comunicazione. Crisi di coppia. Disagio adolescenziale. Genitorialità. Equilibrio familiare. Lutto. Problemi sul lavoro. Burnout. Stress da competizione. Mobbing. Autostima. Motivazione. Crescita personale.