“Essere” si riferisce all’essere vivente, all’essere umano che siamo nell’unicità del nostro essere mente e corpo.
Viviamo in un mondo caratterizzato ormai dall’individualismo nella sua accezione più negativa che tende ad identificarsi con l’egoismo. Il mondo così concepito è fonte di sofferenza e disagio perché spinge all’isolamento e alla solitudine.
Nella realtà l’essere-in-relazione è indispensabile alla formazione dell’individuo, del sé o del tu, perché è attraverso la presenza dell’altro che ci riconosciamo come persone. Ma perché ciò accada devo essere un contesto, l’ambiente. Io, gli altri e l’ambiente sono gli ingredienti della nostra vita senza i quali tutto appare disarmonico.
In questi tre giorni che trascorreremo insieme allo spazio Tre Santi di Montespertoli nella campagna toscana cercheremo di recuperare queste connessioni per ritrovare la pace interiore e affinare gli strumenti per affrontare al meglio il ritorno al mondo.
In questo seminario cercheremo di ristabilire l’unicità di questa triade, io, l’altro e l’ambiente attraverso lavori di gruppo, condivisioni, meditazioni e percorsi guidati, lavoro sul corpo attraverso pratiche di movimento consapevole e ascolto somatico, attività creative. Lo faremo all’interno di una sala e all’aperto nel bosco, nei prati, nell’acqua della piscina.
Lo faremo prestando attenzione a due elementi la sensorialità e le emozioni che sono il collante dell’ESSERE IN RELAZIONE.
In un bellissimo contesto tra le colline toscane, ci prenderemo il tempo per ritrovare il nostro corpo, lasciare che il respiro ci attraversi, liberare le tensioni profonde per ritrovare se stessi e gli altri fuori dagli schemi predefiniti.
Il lavoro psicologico attraverso il gruppo offre uno strumento
formidabile per affrontare in modo efficace questi temi difficili in un clima di accoglienza, comprensione e rispetto.
QUANDO: arrivo giovedì 12 alle 18.00 – partenza domenica 15
dopo pranzo
DOVE: 1 Tre Santi – via di Voltiggiano – Montespertoli (FI)